Ricercatori

Il patrimonio archivistico di Reale Mutua a disposizione della ricerca

Al servizio dell'Università e della Cultura

L'Archivio Storico Reale Mutua mette il proprio patrimonio documentale a disposizione di Studiosi, Storici e Ricercatori Universitari alla ricerca di materiale da studiare, consultare e utilizzare per i propri scritti.

Attraverso la consultazione dell'inventario online è possibile fare una prima ricerca del materiale, individuando i documenti utili al proprio scopo.
In caso fosse necessaria una consultazione più approfondita, è possibile consultare le risorse in sede, seguendo le norme comuni a tutti gli Archivi storici volte alla tutela e alla conservazione del patrimonio.

Tra queste:

- la compilazione obbligatoria della scheda di consultazione, con firma apposta sul registro d’ingresso ogni volta che si ha accesso alla documentazione;
- la consultazione nella sola sede dell’Archivio Storico Reale Mutua, con la consegna al ricercatore di un solo pezzo per volta.
- il rispetto dell’ordine interno dei fascicoli e dei fogli sciolti all’interno dei faldoni consultati e l'obbligo a non danneggiare in alcun modo i documenti;
- l'obbligo di deposito, per ogni elaborato a stampa, per il quale è stato utilizzato il materiale dell’Archivio, di una copia presso l'Archivio Storico Reale Mutua.

Non tutti i documenti possono essere liberamente consultati. Per motivi interni, la consultazione di determinati materiali potrebbe essere vietata.