Disegnare la città: l'eclettismo e il Liberty nell'Archivio Storico Reale Mutua

Inizia il 1° ottobre “Disegnare la città”, il viaggio organizzato dall’Accademia Albertina alla scoperta del volto eclettico e Liberty di Torino e dell’energia creativa che trasformò la città negli anni della Belle Époque.

Nel passaggio da città capitale a città industriale, l’estetica urbana torinese fu protagonista di una straordinaria metamorfosi: obiettivo del progetto è proprio quello di indagare questo processo di trasformazione, attraverso un percorso fatto di disegni architettonici e preziosi e affascinanti progetti decorativi, solitamente inaccessibili al pubblico.

A fare da corollario alla mostra in Pinacoteca Albertina, un ricco programma di eventi ed esposizioni, tra cui la mostra "L'eclettismo e il Liberty nell'Archivio Storico Reale Mutua", associata al percorso di visita classico all'interno del Museo Storico, che i curiosi potranno visitare gratuitamente tutti i sabati e le domeniche a partire dal 2 ottobre.

Nelle sale del suo Archivio, il Museo proporrà in esclusiva una accurata selezione di documenti e carte risalenti alla Belle Époque, testimoni silenti dello stile torinese di quel periodo.

Nel corso della mostra i documenti lasceranno poi spazio ad immagini d’epoca e planimetrie originali di alcuni palazzi del periodo Belle Époque di proprietà di Reale Immobili, che ancora oggi impreziosiscono le vie di Torino.

Ma non solo: il Museo Storico Reale Mutua sarà la tappa finale del tour alla riscoperta del Liberty a piedi e in tram storico, organizzato dall’Associazione Culturale “Le vie del tempo” e l’Associazione Torinese Tram Storici nelle date del 9 ottobre 2021, 27 gennaio e 27 febbraio 2022 alle ore 15.00.